Come un ristorante napoletano di qualità
a Milano arriva a formulare una completa offerta Gluten-free
Il Successo
L’iniziale successo ottenuto dal prodotto in forno è stato senz’altro motivato dalla scelta a priori di lavorare ogni giorno le materie prime escludendo risolutamente il ricorso a pre-lavorati, pre-confezionati o surgelati.
Dopo il successo della pizza, che è stata subito prodotta in tutte le varianti (poiché il ristorante già si avvaleva di prodotti senza glutine per i condimenti) lo sguardo si è allargato verso le altre voci del menù.
Il primo passaggio è stato verso la frittura che, avendo potuto dedicare una friggitrice in esclusiva, da subito ha permesso di proporre la pizza fritta e seguita dalle patate e altri piatti gustosi della tradizione napoletana.
In seguito si sono unite tutte le voci presenti in menù (dagli antipasti ai primi, dalle pizze alle insalate, dal grill ai dolci e ai gelati) per arrivare a comporre un menù ricco e soddisfacente.
La formulazione della proposta gluten-free in un menù completo, ad essa dedicato e presente con orgoglio fin dall’apertura del ristorante, permette al cliente di orientarsi facilmente tra tutte le varietà, senza ambiguità e incertezze.
L’attenzione evidente al tema dell’intolleranza al glutine ha portato a produrre e selezionare una vasta scelta di prodotti: così oltre al pane, abbiamo una ampia proposta di birre, le salse di accompagnamento e tutti i complementi della cucina senza glutine.
Il rigore e la qualità di tutte le proposte senza-glutine rendono ovvio immaginare che esse può essere senz’altro gustata anche da chi non è intollerante, per non dire dei dolci, prodotti artigianalmente dal ristorante, che sono per tutti gluten-free!
La Squadra
Questa appassionata sperimentazione ha potuto avere luogo grazie alla creatività e professionalità del team guidato da Nicoletta, la cui intuizione originale di cinque anni fa trova solo oggi qualche imitatore in più. La squadra è formata da uno chef, un pizzaiolo e un fantastico pasticcere, che con professionalità, competenza, creatività e tanta tanta pazienza, hanno pensato ricette nuove, elaborato miscele di farine, indurito impasti, bruciato pizze, fatto impazzire emulsioni, studiato ingredienti, buttato dolci, assaggiato e rifatto piatti… per arrivare a servire tutta la varietà di piatti gluten-free che oggi è presente nel menù dedicato di Peperino.
E la ricerca continua ogni giorno sia per la dedizione del team, sia per le continue sollecitazioni che i clienti formulano quotidianamente.
Competenze e Tecniche
Nicoletta ha seguito il corso AIC e sviluppato in proprio le tecniche di non-contaminazione interne al ristorante e sviluppato il più conveniente lay-out delle zone dedicate in cucina, in pizzeria e alla zona bar alla produzione e conservazione degli alimenti gluten-free.
Infatti sono dedicati al senza-glutine un forno, una impastatrice, una friggitrice e un bollitore, una intera zona nel frigo, nella dispensa e l’intera zona pasticceria.